Andrea Palladino presenta “Trafficanti. Sulle piste di veleni armi e rifiuti” – Fondi, venerdì 1° giugno 2012

La Libreria Mondadori di Fondi e l’associazione Il Cantiere Sociale presentano il nuovo libro di Andrea Palladino “Trafficanti. Sulle piste di veleni armi e rifiuti” – venerdì 1° giugno 2012

La Libreria Mondadori di Fondi e l’associazione Il Cantiere Sociale invitano i cittadini alla presentazione del libro “Trafficanti. Sulle piste di veleni armi e rifiuti” (Editori Laterza) del giornalista Andrea Palladino. L’incontro si terrà venerdì 1° giugno alle ore 18:30 presso la Libreria Mondadori in Corso Appio Claudio e vedrà la partecipazione dell’autore e del giornalista Vincenzo Mulè.
Andrea Palladino, giornalista d’inchiesta per testate importanti come Il Manifesto e Il Fatto Quotidiano, torna a Fondi a due anni dal precedente “Bandiera nera. Le navi dei veleni”. Questo nuovo lavoro approfondisce le sue inchieste sul traffico internazionale di armi e rifiuti. Palladino ci racconta le trame che in questi anni sono state sistematicamente occultate e le vicende ancora oscure come quella dell’uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin a Mogadiscio. Durante l’incontro saranno proiettati alcuni documenti filmati girati dai due giornalisti Rai in Somalia prima del loro assassinio.
Non manca nel libro il riferimento a un caso che ci interessa da vicino, tornato recentemente di stretta attualità: il coinvolgimento nel traffico di rifiuti tossici della discarica di Borgo Montello, con l’omicidio rimasto irrisolto di don Cesare Boschin.
Quella del traffico di armi e rifiuti, come leggiamo nelle note di copertina del libro “è una storia di crimini rimasti senza un colpevole, di chi è stato ucciso per averla raccontata e di chi ha individuato la ragnatela tessuta dalla malavita e il ruolo che ha giocato la politica. Protagonista è l’Italia, diventata una gigantesca piattaforma logistica di veleni. Questa è un’inchiesta che parla di Seveso, di viaggi via nave verso l’Africa, delle rotte verso la Romania, di carichi clandestini di veleni sbarcati in America Latina, della tragica Somalia. Raccoglie rivelazioni inedite di trafficanti e di collaboratori che vivono ancora oggi sotto copertura e segue le tracce dei grandi mediatori di scorie, di imprenditori e di esperti di marketing politico, di servizi segreti e di criminalità organizzata”.

Per informazioni
Libreria Mondadori: Corso Appio Claudio 28, Fondi – Tel: 0771501586
Associazione Il Cantiere Sociale: ilcantieresociale@gmail.com – www.ilcantieresociale.it

Condividi:

0 Commenti a “Andrea Palladino presenta “Trafficanti. Sulle piste di veleni armi e rifiuti” – Fondi, venerdì 1° giugno 2012”


I commenti sono chiusi.